Riassetto artro-tendino muscolare.

Di cosa si tratta?

tiraossi-riassetto-tendino-muscolare-corso-mentecorpo-manipolazione-osteopatia-1Quello che qui viene definito “Riassetto artro-tendino muscolare” (RATM) è un’evoluzione di molte tecniche a mediazione corporea. Senza emulare alcuna tecnica già esistente il RATM ha una base conoscitiva tratta dalle più recenti scoperte in Osteopatia, Shiatsu, Chiropratica e Fisioterapia. Naturalmente, il RATM non si sovrappone alle suddette tecniche poiché non persegue lo stesso obiettivo né si pone la meta di fare cicli di trattamento né ancora si propone di curare.  Le manovre non sono un atto medico né somigliano a quelle adottate da fisioterapisti o altri professionisti. D’altra parte questa tecnica non si applica a problematiche in cui sussistono fratture, danni alle cartilagini, strappi o stiramenti muscolari. Laddove la conoscenza o la sensibilità dell’operatore non dia la possibilità di determinare l’eventuale problema egli si astiene da qualunque intervento. Il trattamento consiste nel reperimento eventuale di un’anomalia anatomica e di un intervento non invasivo volto a far rientrare la situazione nella norma. Inversamente le altre tecniche fisioterapiche usano cicli di trattamento che consistono in mobilizzazioni e interventi di rieducazione posturale. Non vi sono perciò sovrapposizioni o confusione di competenze professionali.

Il RATM opera essenzialmente su disturbi legati a spostamenti di tendini causati da distorsioni, contratture muscolari e dolori articolari generati da un lieve spostamento strutturale.  Per esempio una distorsione alla caviglia, un torcicollo o una contrattura del trapezio sono spesso associati a problemi tendinei o muscolari che possono risolversi con una semplice manovra non invasiva.  Conoscere una tecnica rapida di emergenza per promuovere questo risultato è il fine di questo corso.

Programma – 1° Livello ( 1 giorno)

Il corso di un giorno è sufficiente per imparare le tecniche più efficaci per trattare i più comuni eventi.

In questo 1° livello imparerai a trattare i seguenti punti:

1. Tecniche di riassetto tendineo per distorsione alla caviglia e del piede.
2. Tecniche di riassetto per torcicollo.
3. Tecniche di riassetto mio-tendineo per contratture trapezio.
4. Tecniche di riassetto tendineo per mano.
5. Tecniche di riassetto tendineo per la spalla.
6. Tecniche di riassetto polsi.
7. Tecniche di intervento su contratture schiena, pettorale e dentato.

NOTA: dopo il corso, per chi lo desiderasse, verrà data la possibilità di ampliare la conoscenza appresa con un secondo livello.

Programma – 2° Livello (1 giorno)

In questo 2° livello imparerai a trattare i seguenti punti:

1. Tecniche di riassetto tendineo per braccio e avambraccio.
2. Tecniche di riassetto per cervicalgie e disturbi locali.
3. Tecniche di riassetto mio-tendineo per la scapola.
4. Tecniche di riassetto tendineo per pubalgia (inguine) da spostamento tendineo.
5. Tecniche di riassetto tendineo per la gamba, gomiti e ginocchia.
6. Tecniche di riassetto lombare (colpo della strega).
7. Tecniche di riassetto per pianta delpiede.

A chi si rivolge

Questo corso non richiede alcuna conoscenza pregressa nelle tecniche di massaggio. Tuttavia, benché utile per un fine privato, il riassetto artro-tendino muscolare è adatto per coloro che già praticano tecniche a mediazione corporea: osteopati, fisioterapisti, estetisti, chiropratici, riflessologi, operatori shiatsu, fisiatri e personale la cui professione coincide con il contatto fisico.

NOTA: Questo corso non fornisce alcuna abilitazione medica, paramedica o quant’altro per l’uso della pratica terapeutica né sostituisce terapie mediche. La tecnica s’inserisce in un contesto formativo precedente come coadiuvante alla pratica professionale acquisita.

Corsi integrativi

Per molti studenti che si affacciano a questa tecnica potrebbe risultare utile integrare questa conoscenza con delle altre discipline formative per poter operare con maggior competenza. La Scuola MenteCorpo mette a disposizione molteplici tecniche che possono ampiamente colmare questa esigenza.

Questi corsi integrativi sono i seguenti:

  1. Epistemologie delle medicine
  2. Linfodrenaggio
  3. Massaggio Miofasciale
  4. Corso di Moxa
  5. Massaggio anticellulite
  6. Digitopressione
  7. Riflessologia plantare
  8. Psicosomatica
  9. Comunicazione efficace
  10. Intelligenza emotiva
  11. Massaggio sportivo
  12. Strategie per Genitori
  13. Autogestione della salute con le tecniche naturali
Date del corso
Scopri le date del corso e di tutti i nostri eventi

Video della Scuola MenteCorpo

Costi

Il corso (sia del primo che del secondo livello) ha il seguente costo:

135 euro a persona (per ciascun livello)

ATTENZIONE: POSTI LIMITATI! Indipendentemente dalla data di iscrizione, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti consentito non sarà più possibile iscriversi. Quindi affrettatevi!

Il Corso – Iscrizione – Disdetta e Penale

Chi si iscrive può rinunciare alla propria partecipazione fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso. Passato il suddetto termine, l’iscritto deve corrispondere una penale pari a 60 euro. La penale non deve essere corrisposta se vi è un sostituto.

L’insegnante

Il corso sarà tenuto da Florian Cortese – Direttore didattico della Scuola MenteCorpo.

Per saperne di più vai su “Chi Siamo“.

Date del corso
Scopri le date del corso e di tutti i nostri eventi

tiraossi-riassetto-tendino-muscolare-corso-mentecorpo-manipolazione-osteopatia-3

Ci trovi anche su logo facebook-logo