Di cosa si tratta?
Quello che qui viene definito “Riassetto artro-tendino muscolare” (RATM) è un’evoluzione di molte tecniche a mediazione corporea di origine per lo più orientale. Il RATM non si sovrappone ad alcuna tecnica in ambito fisioterapico o chiropratico in quanto non persegue gli stessi obiettivi né si propone di curare. Le manovre non sono un atto medico né somigliano a quelle adottate da fisioterapisti o altri professionisti in ambito medico. Non vi sono perciò sovrapposizioni o confusioni di competenze professionali. D’altra parte questa tecnica non si applica a problematiche in cui sussistono fratture, danni alle cartilagini, strappi o stiramenti muscolari.
Laddove non sia possibile determinare l’eventuale problema ci si astiene da qualunque intervento rimandando ad indagini più approfondite da parte del medico curante. L’intervento non invasivo opera essenzialmente su disturbi tendino-muscolari non degenerativi o patologici. Le tecniche adottate sono tratte da discipline quali il Tuinà, lo Shiatsu, la digitopressione orientale, i trigger point e approcci riflessologici allo scopo di fornire una maggior consapevolezza di alcune problematiche.
Programma – 1° Livello ( 1 giorno)
In questo 1° livello imparerai a comprendere i seguenti punti:
1. Distorsione alla caviglia e del piede.
2. Torcicollo.
3. Contratture trapezio.
4. Diolore alle mani.
5. Dolore spalla.
6. Dolore polsi.
7. Contratture schiena, pettorale e dentato.
NOTA: dopo il corso, per chi lo desiderasse, verrà data la possibilità di ampliare la conoscenza appresa con un secondo livello.
Programma – 2° Livello (1 giorno)
In questo 2° livello imparerai a comprendere i seguenti punti:
1. Dolore braccio e avambraccio.
2. Cervicalgie e disturbi locali.
3. Dolore alla scapola.
4. Pubalgia (inguine) da spostamento tendineo.
5. Dolori gambe, gomiti e ginocchia.
6. TDolore lombare (colpo della strega).
7. Dolore pianta del piede.
A chi si rivolge
Benché non riservatoa personale in ambito medico, il riassetto artro-tendino muscolare è adatto per coloro che già praticano tecniche a mediazione corporea.
NOTA: Questo corso non fornisce alcuna abilitazione medica, paramedica o quant’altro per l’uso della pratica terapeutica né sostituisce terapie mediche. La tecnica s’inserisce in un contesto formativo precedente come coadiuvante alla pratica professionale acquisita.
Corsi integrativi
Potrebbe risultare utile integrare il RATM con altre discipline formative allo scopo di operare con maggior competenza. La Scuola MenteCorpo mette a disposizione molteplici tecniche che possono ampiamente colmare questa esigenza. I diversi corsi possono avvalersi di insegnanti differenti qualificati per la tipologia del corso scelto: fisioterapisti, agopuntori, estetisti, medici ed esperti vari.
Questi corsi integrativi sono i seguenti:
- Epistemologie delle medicine
- Linfodrenaggio
- Massaggio Miofasciale
- Corso di Moxa
- Massaggio anticellulite
- Digitopressione
- Riflessologia plantare
- Psicosomatica
- Comunicazione efficace
- Intelligenza emotiva
- Massaggio sportivo
- Strategie per Genitori
- Autogestione della salute con le tecniche naturali
Scopri le date del corso e di tutti i nostri eventi
Video della Scuola MenteCorpo
ATTENZIONE: POSTI LIMITATI! Indipendentemente dalla data di iscrizione, una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti consentito non sarà più possibile iscriversi. Quindi affrettatevi!
Il Corso – Iscrizione – Disdetta e Penale
Chi si iscrive può rinunciare alla propria partecipazione fino a 10 giorni prima dell’inizio del corso. Passato il suddetto termine, l’iscritto deve corrispondere una penale pari a 70 euro. La penale non deve essere corrisposta se vi è un sostituto.
Scopri le date del corso e di tutti i nostri eventi