Il Massaggio sportivo
Da secoli gli atleti ricorrono alle tecniche del massaggio sportivo per preparare il corpo alle competizioni e per rilassarlo o curarlo dopo le prove più intense. Già nell’antica Cina e India il massaggio veniva praticato agli sportivi per dare una solida base di energia psico-fisica con cui affrontare i combattimenti. Nella nostra tradizione sportiva contemporanea il massaggiatore sportivo risana lo stato di affaticamento muscolare, rilassa e aiuta nel drenaggio dei liquidi. Ma, soprattutto, tiene monitorato lo stato della muscolatura.
A chi si rivolge questo corso
Il corso è rivolto agli operatori nell’ambito del benessere e del massaggio. E’ comunque consigliabile a chiunque voglia conoiscere una tecnica per intervenire in proprio su problematiche inerenti a traumi sportivi.
Tipologie e contenuti del corso
Le manipolazioni che vengono effettuate per l’allenamento e pre-gara, differiscono dalle tecniche di manipolazione post-gara e anche da quelle effettuate lontano dalle prestazioni.
Massaggio pre-gara: si esegue subito prima dell’inizio dello sforzo fisico per riscaldare i muscoli, migliorare la mobilità articolare e prevenire i traumi che possono derivare dall’attività intensa. Ci si avvale di tecniche veloci ma non troppo pressanti per apportare maggior sangue e aumentare la temperatura per il riscaldamento muscolare.
Massaggio post-gara: con funzione decongestionante e drenante, va eseguita almeno mezz’ora dopo la fine dell’attività intensa e i movimenti devono essere delicati e lenti, con effetto sedativo anche a livello del sistema nervoso centrale, per assecondare relax e recupero.
Massaggio lontano dalla prestazione: forse il più importante, con funzione decontratturante e di riequilibrio osteoarticolare. Si alternano pressioni lente e profonde a veloci e meno profonde, con l’aggiunta di movimenti di stretching con lo scopo di eliminare eventuali tensioni e contratture residue.
Effetti e benefici del massaggio sportivo
- miglioramento del sistema circolatorio
- rilassamento della muscolatura contratta
- drenaggio liquidi e tossine
- ossigenazione dei tessuti muscolari
- miglioramento dei tempi di recupero post-sforzo
- rilassamento del sistema nervoso.
ATTENZIONE: POSTI LIMITATI! Una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti consentito non sarà più possibile iscriversi. Quindi affrettati!
Scopri le date del corso e di tutti i nostri eventi
Video di presentazione della Scuola MenteCorpo
ORARI:
Dalle ore 8.45 alle 12.15 – Pausa pranzo – Dalle ore 13.45 alle 17.30/18.00
Il Corso – Iscrizione – Disdetta e Penale
Un giorno intensivo in cui imparerai a trattare una persona su tutto il corpo e con le svariate tecniche di questo stile. Attualmente è predisposto un solo corso all’anno. Chi si iscrive può rinunciare alla propria partecipazione fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso. Passato il suddetto termine, l’iscritto deve corrispondere una penale pari a 40 euro. La penale non deve essere corrisposta se vi è un sostituto.
L’insegnante
Il corso sarà tenuto da Gaia Costa – Riflessologa insegnante – Operatrice olistica. Direttore didattico della Scuola MenteCorpo: Florian Cortese
Per saperne di più vai su “Chi Siamo“.
Scopri le date del corso e di tutti i nostri eventi
Corsi integrativi
Per molti studenti che si affacciano a questa tecnica potrebbe risultare utile integrare questa conoscenza con delle altre discipline formative per poter operare con maggior competenza. La Scuola MenteCorpo mette a disposizione molteplici tecniche che possono ampiamente colmare questa esigenza.
Questi corsi integrativi sono i seguenti:
- Epistemologie delle medicine
- Linfodrenaggio
- Massaggio Miofasciale
- RATM (Riassetto artro tendino muscolare
- Corso di Moxa
- Massaggio anticellulite
- Digitopressione
- Riflessologia plantare
- Psicosomatica
- Comunicazione efficace
- Intelligenza emotiva
- Strategie per Genitori
- Autogestione della salute con le tecniche naturali
Scopri le date del corso e di tutti i nostri eventi